DATI SULLA COMPOSIZIONE NEGOZIATA

News n.54                                                                                                                                     

L’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Catanzaro e il Centro Studi DLM Digital@b MIA Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione nell’ambito del progetto di ricerca RISANA MI@”, nella qualità di partner scientifico dello Sportello Informativo CITY HUB”, presentano:

I dati di UNIONCAMERE sulla composizione negoziata aggiornati al 10 febbraio 2023

In seguito alla pubblicazione dei dati Unioncamere sulla composizione negoziata della crisi aggiornati al 10 febbraio 2023, diventa interessante, per il nostro Centro Studi analizzare i dati.

In particolare, sono 595 le istanze di composizione negoziata presentate (+25,26% rispetto al 15 novembre), il maggior numero si riscontra in Lombardia, seguita dal Lazio, dall’Emilia-Romagna, dalla Toscana e dal Veneto, rappresentanti circa il 58% del totale delle istanze.

Rispetto ai dati del 15 novembre 2022 si evidenzia un aumento del +29,75% nella richiesta di misure protettive (423 istanze); un incremento dello 0,96% delle imprese sotto soglia e dello +1,53% dei gruppi di imprese che hanno fatto ricorso alla composizione negoziata.

Le istanze archiviate sono 201 e 44 le istanze rifiutate (respinte dal Segretario generale per decorrenza dei termini).

Tra le istanze chiuse, solo 11 si sono concluse con esito favorevole, in cui la composizione negoziata ha portato: in 5 casi alla conclusione di un contratto conclusione di contratti con i creditori ex art. 23, comma 1, lett. a) CCII); in 2 casi si ha avuto accesso ad altre procedura di regolazione della crisi; in 3 casi è stato concluso un accordo ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. c), CCII e in 1 caso è stata presentata domanda di omologazione ex art. 23, comma 2, lett. b).

Fra gli esiti negativi della procedura si evidenziano: le mancate prospettive di risanamento (90 istanze su 191) e l’esito negativo delle trattative (68 istanze su 191, pari al 33,83%).

Per quanto riguarda gli elenchi degli esperti, In data 10 febbraio, figurano 3620 iscritti agli elenchi regionali, provenienti per lo più dalle Lombardia, dalla Toscana, dall’Emilia-Romagna, dal Veneto e dal Lazio.

La stragrande maggioranza degli esperti è ancora rappresentata dalla categoria dei commercialisti (80,55%), seguita poi da quella degli avvocati (18,09%).

Clicca qui per scaricare il PDF

Presso DLM Digital@b MIA tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili, dietro appuntamento allo sportello dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Catanzaro, a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.

DLM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button