LA ROTTAMAZIONE-QUATER

News n.53                                                                                                                                     

L’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Catanzaro e il Centro Studi DLM Digital@b MIA Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione nell’ambito del progetto di ricerca RISANA MI@”,nella qualità di partner scientifico dello Sportello Informativo CITY HUB”, presentano:

LA ROTTAMAZIONE QUATER 2023

Come già anticipato da precedente news, per aderire alla Rottamazione quater si sarà tempo fino al 30 aprile, le istruzioni saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 21 gennaio, il Nostro Centro Studi (Digital@b MIA) ha già iniziato ad analizzare le varie opportunità, riepiloghiamo qui di seguito le regole e le scadenze.

La Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022), ha introdotto misure di tregua fiscale che apportano numerose novità in materia di riscossione dei debiti a ruolo.

A tal fine, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione  fa il punto sulle procedure di adeguamento alle nuove regole e scadenze per l’adesione agevolata 2023, in base alla tipologia di debito e di misura agevolativa.

In particolare, si evidenziano le modalità attuative per:

  • lo stralcio dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
  • la definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

È opportuno precisare che mentre nel primo caso le procedure sono automatiche ovvero non bisogna fare domanda perché sarà l’Agenzia della Riscossione a procedere alla cancellazione dei debiti in data 31 marzo 2023, data fino alla quale resta sospesa la riscossione delle cartelle potenzialmente annullabili, nel secondo caso (definizione agevolata) è necessario fare domanda di adesione.

Analizziamo, pertanto, le regole per aderire alla definizione agevolata 2023 (la c.d. Rottamazione quater) – nella quale possono rientrare i debiti che superano la soglia dei mille euro condonabili – saranno pubblicate entro il 21 gennaio.

Per accedere alla Rottamazione quater (si paga la somma originariamente dovuta senza interessi, né sanzioni o spese di aggio), il contribuente deve presentare una dichiarazione di adesione per via telematica entro il 30 aprile 2023, secondo le modalità pubblicate sul sito della Riscossione entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.

Per il pagamento delle rate, si potrà scegliere il versamento in un’unica soluzione entro e non oltre il 31 luglio 2023 oppure quello frazionato (massimo di 18 rate) con applicazione di interessi al tasso del 2% sulla rata, a partire dal 1° agosto 2023.

Chi opterà per la rateizzazione dovrà effettuare i seguenti pagamenti:

  1. prima rata entro il 31 luglio 2023;
  2. seconda entro il 30 novembre 2023
  3. le restanti rate di pari importo, bisogna seguire dal 2024 il seguente calendario annuo per le successive scadenze di pagamento: 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre.

Clicca qui per scaricare il PDF

Presso DLM Digital@b MIA tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili, dietro appuntamento allo sportello dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Catanzaro, a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.

 

DLM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button